Memoria secolare in pericolo! Come i miliziani jihadisti a Palmira, anche ad Angri si attenta alla storia!

                                              Memoria secolare in pericolo!

                            Come i miliziani jihadisti a Palmira, anche ad Angri si attenta alla storia!

Non tutti sanno che ad Angri (in via Pozzo dei Goti tra Angri e il confine con Sant’Antonio Abate) esiste un importantissimo bene culturale, con un alto potenziale turistico: la “Certosa di San Giacomo”.

Leggi tutto: ...

MUSICA: LE NOTE DEL TEMPO

MUSICA: LE NOTE DEL TEMPO

La musica è da sempre parte integrante della vita di ogni individuo. I primi accenni di suoni emessi dall’uomo risalgono al Paleolitico ma, per poter ascoltare un insieme di suoni organizzati secondo un ritmo ben definito, si deve attendere l’antica Grecia. Nel Medioevo, la musica diventerà accompagnatrice di feste popolari e soprattutto di banchetti, nei quali i partecipanti si dilettano al suono di dolci note.

Leggi tutto: MUSICA: LE NOTE DEL TEMPO

Alla scoperta di un nuovo volto della città Valorizzare il proprio territorio: ricercando le origini e guardando al futuro.

Sembra ormai caduta nel baratro della dimenticanza la presenza, nel territorio angrese, di un vero e proprio patrimonio archeologico.  

Nell’Agro nocerino-sarnese sono stati, infatti, rinvenuti molti reperti che, in passato, hanno aiutato gli storici a comprendere la vita delle popolazioni locali del periodo precedente all’eruzione del 79 d.C.

La maggior parte dei ritrovamenti sono opere architettoniche, come, ad esempio, le ville rustiche situate in località Bagni, in Via Pontoni II e in Via Palmentello, fondamentali per trarre informazioni su alcune caratteristiche delle attività che si svolgevano nel territorio angrese. Dagli studi degli storici è, infatti, emerso che la maggior parte della popolazione era occupata nel campo della produzione vinicola. Prove di tale ipotesi sono sicuramente i Torcularia e i Dolia, ovvero impianti e contenitori per la produzione del vino, rinvenuti nelle suddette abitazioni.

Leggi tutto: Alla scoperta di un nuovo volto della città...

ALDO MORO

    ALDO MORO

 

Cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e Presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

Sono già passati 37 anni da quando venne ucciso Aldo Moro, uno dei più importanti statisti della DC (Democrazia Cristiana).

Leggi tutto: ALDO MORO